Attualmente ACU collabora con diverse importanti realtà museali della Lombardia: il Museo Archeologico Paolo Giovio di Como, il Civico Museo Archeologico di Bergamo e il Museo Archeologico di Villa Mirabello a Varese. In collaborazione con questi Musei vengono proposti diversi laboratori didattici andando ad ampliarne la loro già ricca offerta.

Al Museo Archeologico di Como presentiamo una mattinata al museo:

  • Dal Frumento al Pane: Scuole Primarie / Scuole Secondarie di 1° grado
    La mattinata è articolata in tre momenti:  visita  alla sezione preistorica del Museo e all’Orto Botanico; parte teorica in cui verranno trattate diverse tematiche come la nascita dell’agricoltura, il ciclo del grano e le fasi di lavorazioni di questo cereale con  tecniche antiche e moderne; parte pratica in laboratorio: i partecipanti potranno sperimentare antiche tecniche di macinazione di diversi cereali  e confrontare le farine ottenute. Infine a tutti i partecipanti verranno regalati diversi semi di cereali che potranno essere seminati a scuola per osservare il ciclo completo di crescita.

Al Museo Archeologico di Bergamo presentiamo una vasta offerta con più laboratori legati al tema dell'archeobiologia e dell'alimentazione:

  • Il Mestiere dell'Archeobiologo: un laboratorio strutturato su diversi livelli per coprire tutti gli ambiti dell'archeobiologia e adattabile a tutte le età; oltre a questo laboratorio per le scuole secondarie di I e di II grado sono stati pensati dei laboratori più specifici legati ai diversi temi dell'archeobiologia: "Antracologia: clima e ambiente", "Antropologia fisica", "Pollini e spore"
  • Archeologia del cibo : si tratta di un gruppo di sette laboratori didattici legati all'alimentazione e all'archeologia dell'alimentazione: "Il miele", "Il latte e il formaggio", "Le olive e l'olio", "Maciniamo e impastiamo la farina per il primo pane", "Carne per tutti: animali cacciati e animali allevati", "Cereali, frutti e legumi: la nascita dell'agricoltura", "Carpologia: dai frutti alla società", "Archeozoologia: animali cacciati e animali allevati". 

Al Museo Archeologico di Varese presentiamo diversi laboratori e collaboriamo con il CSPA per la realizzazione di progetti didattici al museo di Villa Mirabello e all'Isolino Virginia. Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di #DidatticaAlMuseo un progetto che interesserà tutto il corso del 2016/17 con numerosi laboratori e attività pensate per le scuole di ogni ordine e grado. Il Museo Archeologico di Villa Mirabello a Varese vi aspetta!

 

 

Vuoi maggiori informazioni sulle nostre attività e sui nostri laboratori?

Contattaci
ACU Ambiente Cultura Uomo - Tutti i Diritti Riservati - progetto grafico e sviluppo web Matteo Stomeo